La sigaretta elettronica è uno strumento creato per aiutare chi desidera smettere di fumare, infatti il corretto utilizzo della stessa è sostitutivo alle sigarette e grazie alla riduzione di oltre il 95% del danno, aiuta le persone a vivere in modo più sano e con meno problemi respiratori.
Basterebbe questo piccolo paragrafo a nostro avviso per definire la sigaretta elettronica, però, in realtà c'è molto di più.
E' vero, la sigaretta elettronica nasce come strumento palliativo per la lotta al fumo e per la riduzione del danno che da esso ne consegue, ma nei tanti anni in cui si è affermata nel mercato, si è creato un mondo incredibile dietro ad essa.
Sì perché la sigaretta elettronica ha attirato a se milioni di persone e tra di esse, tanti che hanno visto in questo prodotto qualcosa su cui investire tempo, passione e denaro.
Grazie a queste persone il mercato della sigaretta elettronica in questi 10 anni si è evoluto fino ad arrivare a quello che è ora, all'inizio i primi e pochi modelli non davano neanche una grande soddisfazione a chi si avvicinava e spesso gli utenti ne restavano francamente delusi, oggi invece chi si avvicina al mondo dello svapo, cosi chiamato in Italia, riesce a trovare la sigaretta elettronica adatta al suo stile di fumata e ai gusti che più desidera.
Andiamo a sfatare i luoghi comuni più noti.
Falso, lo svapo non fa venire assolutamente l'acqua nei polmoni, studi clinici di diverse università in giro per il mondo hanno sfatato questa diceria, inoltre la sigaretta elettronica è consigliata dallo I.E.O., l'Istituto Europeo Oncologico.
Le batterie per sigarette elettroniche non sono altro che comunissime pile al litio, per intenderci ogni cellulare ne ha una oppure i computer etc... La sigaretta elettronica è uguale a questi prodotti, se utilizzata propriamente non c'è alcun pericolo.
Il vapore delle sigarette elettroniche non è dannoso a chi ci sta intorno, l'aria che respiriamo è ben più inquinata di quello che svapiamo. Detto questo, è buona norma non infastidire le persone con i nostri vapori profumati e quindi è sconsigliato svapare al chiuso o in luoghi molto affollati.